Skimmia japonica Thunb. 1783

famiglia: Rutaceae
nome comune: schimmia, falso pepe

ETIMOLOGIA: il nome del genere proviene dal termine giapponese skimmi (frutto nocivo). L'attributo specifico sta ad indicare la zona di origine della specie.




la schimmia è un arbusto sempreverde di medie dimensioni, a crescita lenta, alto e largo fino ad un metro e mezzo, originario del Giappone, la cui coltivazione è però ormai diffusa in tutte le zone temperate del globo. La specie è dioica, cioè presenta piante con soli fiori maschili e piante con soli fiori femminili. Può essere coltivata sia in terra che in vaso e resiste molto bene al freddo, sopportando temperature fino a -15°C. Gradisce posizioni ombreggiate ma luminose o parzialmente soleggiate e terreni sciolti, tendenzialmente acidi (con pH compreso tra 5,5 e 6,0), privi di ristagno idrico. Tollera però i terreni neutri ben drenati. Può essere coltivata anche in casa, ma in questo caso va protetta dal clima secco dei caloriferi durante la stagione invernale ed innaffiata spesso per garantirle la giusta umidità.


le foglie hanno forma ovale-lanceolata e sono alterne, lucide, cuoiose e coriacee, di colore verde intenso. Se stropicciate emanano un forte aroma assai piacevole.


la fioritura è primaverile (maggio-giugno), con piccoli fiori bianchi o rosati riuniti in infiorescenze a pannocchia, molto profumati, che emanano un aroma simile a quello del mughetto. Dopo la fioritura di primavera, se esiste nei paraggi una pianta maschile impollinatrice, le piante femminili producono bacche di colore rosso o arancio, che persistono fino all’autunno poichè non sono ambite dagli uccelli, ma anzi sono tossiche, se ingerite, sia per l'uomo che per gli animali.


varietà di Skimmia japonica:   S. j. 'Magic Marlot' - S. j. 'Obsession'  -  S. j. 'Rubella'


1 commento:

  1. trovo che questa pianta sia meravigliosa, io ne posseggo una da 2 anni adesso ha preso il mal bianco e sta perdendo delle foglie. L'ho già trattata con anti cocciniglia speriamo in bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina