Acer palmatum 'Filigree'




famiglia: Sapindaceae
sinonimo: Acer palmatum dissectum 'Filigree'
nome comune: acero giapponese



ETIMOLOGIA: il nome del genere è coniato dal termine latino acer (duro, aspro) per la particolare durezza del legname. L'attributo specifico latino palmatum (a forma di palmo)  è riferito alla forma palmata delle foglie










'Filigree' è una varietà ornamentale poco diffusa perchè di introduzione relativamente recente, simile al 'Dissectum' ma dall'aspetto più evanescente, alta fino a 2,5 metri (che raggiunge dopo molti anni a causa della crescita molto lenta), con chioma compatta, ombrelliforme o a cupola e rami dal portamento pendulo che possono arrivare al livello del terreno. Per la crescita molto lenta è ideale per la coltivazione in vaso, per piccoli giardini, per il giardino roccioso ed anche per quello acquatico, in riva ai laghetti.
Le foglie sono laciniate molto finemente, con 7 lobi profondamente incisi e serrati. Il colore è verde giallastro in primavera (talvolta bianco con venature verdi più evidenti), con chiazze dorate o color crema, verde in estate e quindi giallo dorato in autunno.  La corteccia di rami e rametti è verde argenteo con striature bianche o macchie allungate ben definite.
Preferisce posizioni riparate dai forti venti, leggermente ombreggiate e terreni ricchi e fertili, molto ben drenati


Nessun commento:

Posta un commento