Acer palmatum 'Katsura'




famiglia: Sapindaceae
nome comune: acero giapponese rosso



ETIMOLOGIA: il nome del genere è coniato dal termine latino acer (duro, aspro) per la particolare durezza del legname. L'attributo specifico latino palmatum (a forma di palmo)  è riferito alla forma palmata delle foglie.








  


'Katsura' è una varietà molto ornamentale alta fino a 2,5-3 metri, dalla rapida crescita, assai apprezzata per lo splendido colore primaverile ed autunnale del fogliame. La chioma, dapprima svasata poi più arrotondata con l'età, è densa e compatta, con giovani rami rossi e foglie palmate, a 5-7 lobi, simili per la forma a quelle dalla specie tipo, che quando spuntano in primavera hanno la lamina verde chiara con margini bordati di arancio, per diventare poi di color verde brillante in estate e quindi assumere tonalità giallo-arancio in autunno. I singoli lobi, lunghi fino a 2,5 centimetri, sono lanceolati, con l'apice acuminato ed i margini delicatamente dentati. In primavera compaiono piccoli mazzetti di fiori rossastri, belli se guardati da vicino, ma poco visibili alla distanza.
Gradisce terreni ricchi e fertili, umidi ma ben drenati, tendenzialmente sub-acidi, in posizioni protette dai forti venti, molto luminose ma non soggette all'insolazione diretta pomeridiana. Nei luoghi molto caldi una pacciamatura al piede contribuisce a mantenere una certa umidità del terreno, impedendo fenomeni di appassimento delle foglie. Le potature, da effettuarsi nel tardo autunno, si effettuano solo se necessarie mantenere in forma la pianta od eliminare parti lesionate o malate


Nessun commento:

Posta un commento