Fagus sylvatica 'Purpurea'




famiglia: Fagaceae
sinonimo: Fagus sylvatica var. purpurea
nomi comuni: faggio purpureo, faggio a foglie rosse





ETIMOLOGIA:   il nome generico dato da Linneo proviene dal termine greco faghein (mangiare), da cui il sostantivo fagós o fegós, col quale in antichità si indicava una specie di quercia dai frutti commestibili. L'attributo specifico è l'aggettivo latino sylvaticus (dei boschi)












il faggio purpureo è una varietà di faggio che può raggiungere i 15-20 metri di altezza, quindi un albero più basso e dalla crescita più lenta rispetto alle piante apparteneti alla specie tipo. La principale caratteristica ornamentale è la colorazione del fogliame, con foglie color rosso-porpora che in estate, se esposte in pieno sole, a maturazione virano leggermente verso tonalità più verdastre, per poi assumere splendide colorazioni autunnali. Le piante in mezz'ombra mantengono invece più a lungo il colore rosso-porpora delle foglie. Il faggio purpureo ha la corteccia liscia e di colore grigio, tendente al marrone nelle piante più giovanie nei rami appena formati .
Questa varietà è rustica fino a -20°C, rifugge i terreni umidi e pesanti ed esige posizioni luminose parzialmente ombreggiate


Nessun commento:

Posta un commento