Elaeagnus angustifolia L. 1753

famiglia: Elaeagnaceae
nome comune: olivo di Boemia, olivigno

ETIMOLOGIA: il nome del genere è dato dall'unione dei termini greci eléa (oliva) ed àgnus (agnocasto), per la somiglianza del frutto ad un'oliva e delle foglie a quelle dell'agnocasto (Vitex agnus-castus). L'attributo specifico angustifolia fa riferimento ala scarsa larghezza delle foglie.


è un piccolo albero deciduo originario dell'Europa meridionale, somigliante all'olivo, con foglie grigiastre che ricordano quelle dei salici. Raggiunge i 3-5 metri di altezza ed ha un portamento espanso, con rami talvolta spinosi e biancastri da giovani. Si tratta di una specie diffusa spontaneamente nelle regioni mediterranee, nell’Asia centrale ed occidentale fino all’Altai ed al deserto del Gobi, estremamente resistente alla siccità, al freddo ed ai venti salmastri, che vive bene in posizioni soleggiate e si adatta a tutti i tipi di terreno, anche quelli più poveri.



le foglie sono alterne, oblanceolate, con la pagina superiore colore verde molto chiaro e quella inferiore coperta di scaglie argentee, quasi biancastra.

I fiori, argentei, sbocciano da maggio a luglio, seguiti da frutti commestibili ovali, color ambra-argento.

Nessun commento:

Posta un commento