Euphorbia hybrid 'Diamond Frost'

famiglia: Euphorbiaceae
sinonimi: Euphorbia 'Inneuphdia', Euphorbia hypericifolia
nome comune: euforbia erbacea

ETIMOLOGIA: il nome generico deriva, secondo quanto scrisse Plinio, da Euphorbos, medico del re Juba della Mauritania ed è quello con cui Dioscoride rinominò alcune piante di questo genere. Secondo un'altra interpretazione deriverebbe dai due termini greci (buono) e forbé (cibo), ma è meno credibile in quanto gran parte delle euforbie è tossica o velenosa.



è una specie erbacea semisucculenta, ibrida, creata, brevettata e commercializzata nel 2005 da ProvenWinners, assai differente dagli altri tipi di euforbia, perenne ma coltivata come annuale nelle zone a clima rigido (non sopravvive infatti a temperature inferiori a +4°C).
La crescita è assai rapida ed in breve tempo le piccole piantine diventano cespuglietti globosi alti fino a 45 centimetri, molto aerei, leggeri e vaporosi, dalla fioritura incessante e abbondante. 
Tali caratteristiche la rendono adatta sia per essere inserita in cassette da davanzale, dove l'effetto 'nuvola' alleggerisce le composizioni, sia come esemplare singolo in vaso, ma può benissimo essere piantata anche in piena terra, in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggate. In piena ombra la pianta vegeta ma la fioritura è pressochè inesistente. I terreni preferiti sono quelli fertili, ricchi di sostanza organica e molto ben drenati. Nelle posizioni esposte a sud-ovest, molto soleggiate, richiede annaffiature abbondanti e costanti, in particolare nel periodo estivo. Resiste bene all'inquinamento ed è pressochè immune all'attacco di parassiti.
Come tutte le euforbie contiene all'interno un liquido lattiginoso che può causare danni alla pelle per contatto e seri problemi all'apparato digerente in caso di ingestione.



i minuscoli ciazi, poco appariscenti, sono accompagnati da brattee bianche che creano l'effetto di una nuvola. L'elegante fioritura bianca ha anche il pregio di durare ininterrottamente per tutto il periodo estivo. I fiori non richiedono alcun intervento di rimonda dello sfiorito ed costituiscono inoltre un'irresistibile attrattiva per farfalle ed altri insetti bottinatori


1 commento:

  1. Ne sono veramente innamorata. E' una pianta facile da coltivare e mi da molte soddisfazioni. In inverno l'ho riparata in garage, ma ho fatto male a tagliarla a 20 cm. percui, ora stenta molto a riprendersi. Ho capito che non ha assolutamente bisogno di potature. Comunque ne ho comprata un'altra e l'ho invasata vicino alle precedente.

    RispondiElimina